Associazione Attivamente


Vai ai contenuti

Associazione

Chi siamo titolo

ATTIVAMENTE è un' Associazione culturale senza scopo di lucro. Nasce giuridicamente a Lodi l' 8 settembre 2009 e si propone di essere una realtà significativa nel territorio lodigiano. Non è un' iniziativa frutto di improvvisazione ma di un' esperienza maturata negli anni da un gruppo di amici accomunati dalla passione per la cultura. Annovera cinquantaquattro soci fondatori, in rappresentanza del mondo professionale, imprenditoriale e culturale del nostro territorio.

Perché chiamarsi
ATTIVAMENTE ? Perché con un gioco di parole si vuole richiamare l' attenzione sulla necessità di sviluppare le capacità critiche di ciascuno; le capacità di discernimento e di approfondimento della realtà umana che ci circonda. In un clima culturale contrassegnato dal rischio dell' appiattimento e dall' omologazione dei comportamenti e degli stili di vita, sentiamo l' urgenza di attivare queste capacità, stimolando le persone a compiere uno sforzo personale per attivarle, superando così la tendenza a dare credito alle risposte pre-confezionate che ci vengono comunemente offerte, ai luoghi comuni e al modo corrente di pensare. L'Associazione vuole essere una risposta a questa nostalgia di sincerità e di autenticità che c'è in ciascuno di noi anche a costo di andare contro corrente.

Siamo partiti dal bisogno di capire di più la nostra storia e di saper riconoscere quelle ideologie e stili di pensiero che più o meno consapevolmente condizionano il nostro modo di pensare e di agire. Il bisogno di verificare con mano se i valori che spesso ci vengono proposti come veri siano una bella teoria oppure valori per i quali valga la pena spendersi. Per questo abbiamo voluto un'Associazione che promuovesse non un'elaborazione di concetti astratti ma prima di tutto fosse un
luogo di incontro e di amicizia tra le persone e un luogo di ricerca di valori da condividere.

Lo Statuto dell' Associazione illustra perfettamente i principi e le finalità che la animano. Il suo fine è quello di promuovere
iniziative di crescita umana, culturale e scientifica. In particolare mira alla formazione integrale della persona nel rispetto di una visione globale dell' uomo e dell' umanità oltre che alla riscoperta della dimensione etica della cultura.

Viviamo oggi un clima culturale caratterizzato dal relativismo dove contano soltanto le opinioni ed i sondaggi. Crediamo invece che la verità esista e vada ricercata. Ecco che allora l'Associazione si propone di promuovere questa
ricerca della verità, perché la verità, facendo uscire gli uomini dalle opinioni e sensazioni soggettive, consente di raggiungere la sostanza delle cose. E' una ricerca che intende coniugare fede e ragione puntando ad allargare il concetto stesso di ragione e dell' uso di essa.

Lo vuole fare con
spirito di autentica laicità, che non significa estromissione della dimensione religiosa dalla vita dell' uomo, ma apertura alla dimensione trascendente nel rispetto dell' effettiva distinzione ed autonomia delle realtà terrene nei confronti della sfera religiosa.

Si propone inoltre lo scopo di affermare l' identità ed i valori che costituiscono il patrimonio e le
radici cristiane della civiltà europea, oggi sempre più minacciate e purtroppo poco difese. Tali valori si riassumono nel rispetto della vita, la tutela della famiglia e la libertà di scelta.

Intende affermare il
valore del dialogo con altre culture e con tutte le persone che l' Associazione avrà la fortuna di incontrare, nella condivisione dei valori essenziali dell' umanità e dei diritti fondamentali dell' uomo senza rinunciare alla specifica identità di ciascuno.

Concretamente l'Associazione si
rivolge a tutti e si propone di organizzare conferenze, dibattiti, eventi culturali con un taglio divulgativo. Quindi attraverso tematiche che possano catturare l'interesse di tutti utilizzando un linguaggio accessibile e comprensibile. In altre parole: proposte culturali che possano interessare un vasto pubblico e non solo gli specialisti o gli addetti ai lavori.

L'Associazione è sostenuta da Privati, Enti o Società che condividono lo spirito dell'Associazione.

Chi siamo

Torna ai contenuti | Torna al menu